Kverneland 2500 i-Plough

L'aratro ISOBUS per qualsiasi condizione 

4 - 6 corpi

Aratro portato reversibile ISOBUS.

  • Dalla posizione di trasporto a quella di lavoro in tempo record, dalla cabina del trattore.
  • Intelligente: tutte le regolazioni principali sono effettuabili dal terminale.
  • Semplice: lo schermo ISOBUS permette un utilizzo intuitivo.
  • Unico: 10 innovazioni per migliorare la vita dell’operatore.

Kverneland 2500 i-Plough® permette di controllare quattro funzioni essenziali:

  • Aratura: tutte le regolazioni dell’aratro sono possibili in cabina da terminale.
  • Trasporto: passaggio automatico da lavoro a trasporto che garantisce la massima sicurezza operativa.
  • Tracciamento: automaticamente, il sistema raddrizza il lavoro in campi irregolari e mantiene parallela la linea di entrata e uscita dell’aratro in capezzagna
  • Attacco: sicuro e semplice accoppiamento delle parallele del trattore alla barra d’attacco dell’aratro

Kverneland 2500 B/S i-Plough: Semplice, Robusto, Innovativo

Vantaggi:

Robusto:

  • L’aratro è completamente costruito con tecnologia e materiali Kverneland!
  • Kverneland 2500 S: Auto-reset. Zero manutenzione! Kverneland 2500 B: bullone di trancio
  • Per trattori fino a 280 CV (206 kW)
  • Telaio con trattamento termico a induzione da 120 x 120 mm, estensibile di 1 corpo
  • Da 4 a massimo 6 corpi

Semplice:

  • Gestione da terminale Kverneland IsoMatch Tellus GO o PRO, o tramite altro terminale ISOBUS
  • Allineamento automatico dell’aratro ai pneumatici posteriori del trattore
  • FURROWcontrol, possibilità di seguire line A-B dritte tramite l’uso del segnale satellitare DGPS/RTK
  • Variomat®, regolazione in cabina della larghezza di lavoro (12-24”) con aggiustamento automatico della posizione ideale di traino

Innovativo:

  • Soluzione di trasporto avanzata: l’aratro insegue il trattore come un semi-rimorchio senza scodamento in curva. Il passaggio dalla posizione di lavoro a quella di trasporto è automatico e attuabile da terminale in cabina.
  • Ruota: per condizioni di terreno molto umido, cingolata (65 x 30 cm) e posizionata a metà telaio per coprire l’intera larghezza di lavoro. Ribaltamento automatico per la versione combi montata sia al posteriore, sia a metà telaio.
  • Avanvomeri: regolazione della profondità centralizzata.
  • Protezione di sicurezza agli urti a balestre Auto-reset: aggiunta o rimozione delle balestre semplificata
  • Buri Aero-profile: facilitazione del flusso di residui e terreno

Valore aggiunto di tutti gli aratri Kverneland:

  • Bassa richiesta di potenza per il traino
  • Longevità estesa
  • Mantenimento del valore nel tempo

Caratteristiche Tecniche:

Modelli Distanza tra i corpi cm Testata Sicurezza Larghezza di lavoro cm Luce libera da terra No corpi
2500 B i-Plough Variomat 85/100 250 Bullone 30 - 60 80 4 - 6
2500 S i-Plough Variomat 85/100 250 Auto-reset 30 - 60 80 4 - 6

Ruota Combi posteriore: 280/60 x 15,5* o 420/55 x 17

Ruota Combi a metà telaio: 10,0/75-15,3

Innovazione

Kverneland “TTS” (Trailer Transport Solution)

  • L’aratro si comporta come un semi-rimorchio. L’angolazione massima della testata durante il trasporto è di 45°.
  • Massima sicurezza in curva senza scodamento.
  • Semplice passaggio da trasporto a lavoro tramite un pulsante in cabina.
  • Il sistema Kverneland TTS è a richiesta

Buri Aero-profile

  • Il design è pensato per il miglior flusso di terreno e residui.
  • La lunghezza della bure è di 80 cm per evitare bloccaggi dovuti a residui o cover crop da interrare.
  • Robuste: sagomate in forgiatura per limitare le saldature
  • Profilo cavo che limita peso, richiesta di potenza e consumo di carburante

Auto-reset

  • Sistema di sicurezza meccanico a balestre unico e imbattibile
  • Zero manutenzione
  • Protezione e longevità per l’aratro e il trattore
  • Aratura di qualità: la sicurezza è individuale su ogni corpo ed è indipendente dagli altri
  • Modulazione semplice della tensione di rilascio: svitando due pomelli si possono aggiungere/rimuovere le balestre.
Tipo di balestre Tensione di rilascio kN
Standard 6 balestre 11,7
Standard 6+1 balestre 13,0
HD 7 balestre 12,7
HD 7+1 balestre 14,2
Extra HD 8 balestre 15,3
Extra HD 8+1 balestre 16,9

Regolazione intelligente degli avanvomeri

  • Sistema unico centralizzato
  • Rapido settaggio contemporaneo dell’avanvomere di destra e sinistra
  • Prestazioni d’alto livello: la regolazione degli avanvomeri è fondamentale per un’aratura di qualità
  • Disponibilità del coltro a disco: profilo piatto o ondulato (da 45 o 50 cm)

Robustezza unica del telaio

L’importanza del trattamento termico

  • Il telaio è una parte fondamentale nella fabbricazione di un aratro e per gli standard Kverneland una parte non trattata termicamente equivale a un punto debole!
  • I telai Kverneland sono trattati due volte termicamente per induzione. Il trasferimento termico all’acciaio è attentamente monitorato. Il materiale diventa 3 volte più resistente. L’ineguagliabile trattamento Kverneland conferisce robustezza e flessibilità assicurando una durata estesa.

Più resistente, ma non più pesante

  • Per ottenere la stessa robustezza senza trattamento, bisognerebbe aggiungere materiale aumentando spessori e dimensioni, producendo di conseguenza un telaio più pesante.
  • Un peso maggiore ha un impatto negativo sulla richiesta di potenza, l’usura, la richiesta di sollevamento, sul trattore e il suo consumo.

Durata estesa

  • Le saldature sono altrettanto critiche nel creare punti deboli nell’assemblaggio. I telai Kverneland son in monoblocco, senza saldature!

 

Sistema Vari-Width® (Variomat®)

Sistema di regolazione senza fine della larghezza di lavoro Vari-width®, da 30 a 50 cm, in base ai modelli. Questo sistema brevettato da Kverneland è disponibile con regolazione del corpo sia meccanica che idraulica. 

I vantaggi:

  • Facile variazione della capacità dell’aratro 
  • Una combinazione perfetta in ogni momento fra capacità del trattore, aratro e condizioni del suolo
  • Risparmio di tempo: fino al 30% in più della capacità. 
  • Risparmio costi di gestione: riduzione fino al 18% in meno del consumo di carburante.
  • Un lavoro più efficiente: aratura ai bordi campo, attorno a siepi, alberi e recinzioni.
  • Usura minima: Nel sistema Kverneland Vari-width - Variomat® i corpi vengono fissati al telaio per mezzo di due staffe in acciaio sagomate, fissate allo stesso tramite un bullone speciale alla cui estremità vi sono due boccole coniche autocentranti trattate termicamente.
  • Una perfetta linea di traino, in qualsiasi momento. Il sistema Kverneland Vari-width offre  un allineamento perfetto dell’aratro con l’attacco al trattore. Questa caratteristica riduce la richiesta di potenza e il rischio di usura. 

 

Corpi dell’aratro

Un’aratura di qualità eccellente

I corpi per aratro Kverneland sono famosi in tutto il mondo grazie a queste caratteristiche:

  • Aratura eccellente
  • Straordinaria resistenza all’usura
  • Basso assorbimento di potenza

Corpi dall’acciaio unico

Tecnologia Kverneland: 12 ore di trattamento termico per ottenere questi risultati:

  • Ottima resistenza all’usura (sempre affilato come un diamante)
  • Tutta la flessibilità necessaria per assorbire l’impatto con il suolo e urti  

Corpo n. 8 – “Corpo universale”

  • Sia per i terreni più morbidi che per quelli più duri
  • Buon interramento dei residui
  • Buona capacità di avanzamento
  • Profondità: da 15 a 30 cm
  • Larghezza del solco: da 30 a 55 cm

Corpo N. 9 – “Corpo universale di profondità” 

  • Per un’aratura più profonda nei terreni più difficili
  • Solchi ben definiti
  • Ottima capacità di avanzamento
  • Profondità: da 15 a 35 cm  
  • Larghezza: da 30 a 55 cm  

Corpo n. 14 – “Corpo Stickless”

  • Corpo con versoio in plastica
  • Per terreni non abrasivi e umidi, senza sassi  
  • Buona capacità di sminuzzamento
  • Solco dal fondo ampio
  • Lunga durata operativa nei terreni non abrasive
  • Profondità: da 15 a 35 cm  
  • Larghezza solco: da 30 a 55 cm  

Corpo . 28 – “Corpo Grandi Pneumatici”

  • Ideale per ogni tipo di terreno; anche per terreni più difficili, rispetto al corpo 8
  • Solchi molto ampi per trattori con grandi pneumatici, fino a 710 mm
  • Solco preciso e di profondità ottimale
  • Semplice avanzamento
  • Adatto a queste profondità: da 15 a 30 cm  
  • Larghezza solco: da 30 a 55 cm  

Corpo no 30 – “Con versoio a strisce”

  • Per terreni collosi, pietrosi e abrasivi
  • Buon lavoro con suoli pesanti
  • Miglior effetto affinamento
  • Creazione di solco con base allargata
  • Profondità: 20-35 cm
  • Larghezza: 30-55 cm

 

Corpo no 34 – “Con versoio in teflon”

  • Forma elicoidale allungata (simile al no 28)
  • Per terreni organici senza pietre
  • Consigliato con trattoria a gommatura larga
  • Facilità di traino
  • Profondità: 12-28 cm
  • Larghezza: 30-55 cm
  • Angolo d’incidenza: 40°

 

Corpo no 38

  • Corpo universale – semplice da trainare
  • Per tutti i terreni e condizioni
  • Consigliato per trattori a gommatura larga
  • Adatto ad aratura superficiale e profonda
  • Rivoltamento perfetto della fetta
  • Profondità: 12-38 cm
  • Larghezza: 30-55 cm
  • Angolo d’incidenza: 40°

Trattamento termico

La tecnologia dell’acciaio Kverneland, trattato termicamente:

  • Più di 140 anni di esperienza
  • Acciai di prima qualità che resistono anche alle condizioni più difficili
  • Il miglior rapporto robustezza/peso sul mercato
  • Per ottenere una simile robustezza, i concorrenti aggiungono più acciaio e quindi maggior peso, fattore che favorisce un’usura più rapida, consumi più elevati e un’aratura insoddisfacente. 

Acciaio Kverneland:

  • Vantaggi della leggerezza: semplicità di traino/consumo di carburante inferiore/minor richiesta per il sollevamento/stress e usura ridotti/risparmio economico…
  • Vantaggi della resistenza: riduzione delle rotture/meno manutenzione/riduzione della frequenza d’inversione delle parti d’usura come le punte/risparmio di tempo/mantenimento del valore di seconda mano/vita dell’aratro prolungata/risparmio economico…

Con un aratro Kverneland potete essere sicuri di lavorare efficientemente e in tutta tranquillità! 

Maggiori informazioni: Kverneland Technology

Hai delle domande? Vuoi maggiori informazioni?